Disturbi specifici dell’apprendimento – DSA

I disturbi specifici di apprendimento​ (DSA) sono una definizione generale che si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disordini, i quali si manifestano con significative difficoltà a carico delle abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento e calcolo matematico.

I DSA sono specifici perché interessano un preciso dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Questi disturbi sono intrinseci all’individuo, presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale e possono accompagnarlo lungo l’intera vita con espressività diversa nelle diverse fasi evolutive.

I DSA non sono il risultato di condizioni di disabilità, di svantaggio socio-culturale o insegnamento inappropriato, anche se queste stesse condizioni possono essere concomitanti con la diagnosi di DSA.

I Disturbi Specifici di Apprendimento possono coesistere o presentarsi separatamente.​

La Dislessia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità di lettura.

​La Disgrafia è​ un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica e motoria: la scrittura appare contorta, confusa, irregolare, difficoltosa.

La Disortografia è ​un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica: appaiono frequenti errori grammaticali, ortografici o di punteggiatura, evidente difficoltà nel comporre in modo regolare la parola oppure irregolari congiunzioni e/o separazioni tra le parole.

La Discalculia è ​un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri. Le difficoltà riguardano il processamento numerico, l’automatizzazione delle operazioni, delle tabelline, oppure copiare numeri o figure, comprendere o nominare i termini, a decodificare i problemi, a leggere i simboli numerici.

La conoscenza dei DSA e l’individuazione dei segnali premonitori, gli interventi di prevenzione e una efficace e tempestiva segnalazione consentono di evitare una diagnosi errata o peggio una diagnosi mancata.

Per questo occorre ben distinguere tra Disturbo e Difficoltà di Apprendimento:

I DSA non dipendono da fattori ambientali (culturali, sociali, educativi); sono intrinseci al sistema cognitivo; sono circoscritti a specifiche abilità; sono più resistenti al trattamento.

Le Difficoltà di Apprendimento possono dipendere da deficit intellettivi, problemi emotivo-relazionali o comportamentali, hanno carattere pervasivo, generalizzato; sono sensibili al trattamento.